Domande frequenti

Gli odontoiatri parlano l’italiano?

Gli odontoiatri parlano l’inglese e il tedesco, ma per i pazienti italiani c’é l’interprete a disposizione.

Cura conservativa

Il compito primario dell'odontoiatria conservativa è la cura del dente cariato e la sostituzione del tessuto cariato con un materiale da restauro. Nel caso in cui la carie arrivasse alla polpa dentale, si procederà alla cura di essa.

  • Otturazioni: Le otturazioni possono essere effetuate con la lampada polimerizzante presso lo studio dentistico. In questo caso dopo la pulizia della cavità interessata dalla carie, viene applicato il materiale da restauro sullo smalto pretrattato e viene illuminato con la lampada polimerizzante. Il successivo indurimento degli strati applicati avviene attraverso l'esplosizione ad una sorgente luminosa. Utilizzando questo metodo è possibile riprodurre la forma e il colore naturale del dente.

    Le otturazioni possono essere realizzate anche in laboratorio (cosidetto inlay o intarsi) dopo che l'odontoiatra ha preso un'impronta del dente, dopo aver rimosso le carie. I materiali usati per costruire gli intarsi possono essere di resina composita, di ceramica/porcellana o d'oro. L'odontotecnico costruisce la parte mancante del dente che verrà cementata con materiali adesivi dall'odontoiatra sulla superficie preparata. In questo modo la parte mancante si può ricostruire perfettamente. Questo metodo è il più adatto anche per la sostituzione delle otturazioni in amalgama d'argento.
otturazione in amalgama otturazione in composito ceramico
  • Possiamo ridurre la possibilità dell'insorgenza di carie con la sigillatura, che significa la chiusura dei solchi dei molari con una speciale resina fluida. Il modo più importante nel prevenire eventuali processi cariosi è la visita dentistica ordinaria.

L'intarsio
  • Devitalizzazione: Durante la devitalizzazione viene asportata la polpa del dente infiammata o morta, poi i canalari radicolari puliti e disinfettati vengono otturati. In questo modo il dolore è cessabile ed è assicurabile la conservazione del dente ed è possile evitare la formazione degli infezioni o granulomi.
<===